Zot di Zof Daniele e Snidero Angela

2018-02-18_182016Via Papa Giovanni XXIII, 32/a

Corno di Rosazzo – UD (Italia)
Tel +39 0432 759673 –
Fax +39 0432 759284

Partita IVA 01812290300
n  iscrizione reg.imp. 198977 – 1977UD
Web www.zof.it – Email info@zof.it

L’azienda agricola Zof sorge a Corno di Rosazzo, fra i Colli Orientali del Friuli, regione che se pur di piccole dimensioni vanta una grande tradizione vinicola. In questi luoghi, il clima, l’esposizione e il terreno sono fattori fondamentali che donano alle cantine locali un sensibile vantaggio qualitativo. La cantina Zof, una realtà che cura circa 15 ettari di vigneti,è il risultato di un’evoluzione che trova la sua origine nella tradizione, tramandata con passione per ben quattro generazioni. Qui, 25 anni fa, Daniele Zof, diplomatosi enologo, prende le redini della vocazione di famiglia e, sensibile alle complessità  di un pur semplice ma raffinato prodotto, si avvale della sapienza di un noto maestro del settore, Donato Lanati. Questa collaborazione permane per ben 10 anni e segna l’inizio del cammino attraverso il quale Daniele affinerà  i suoi strumenti per sottolineare, non solo la qualità chimica e microbiologica del vino, ma anche quella più emozionale, mettendone in luce il valore aggiunto fatto di storia, tradizione e uomini. La produzione di Zof, equamente divisa in in vini bianchi e rossi permette di degustare i classici della zona, come la rinomata Ribolla Gialla, il Friulano, lo Schioppettino ed il Pignolo – i famigerati internazionali, quali il Pinot Grigio, il Sauvignon, il Merlot ed il Cabernet – e una sensibile selezione di uvaggi, la linea Daniele Zof, capaci di conquistare per il loro inconfondibile fascino.

L’azienda agricola Zof ha due cantine, strutturate e diversificate per esaltare la funzionalità  e l’armonia del processo produttivo. La prima, nella quale si ergono i recipienti in acciaio,  caratterizzata dagli impianti di pigiatura, diraspatura e di pressatura soffice, quello di termoregolazione di ogni vasca, nonché la sala di preparazione dei fermenti. La seconda invece è dedicata alla vinificazione e all’affinamento, nella quale le botti di rovere francese riposano fra le tradizionali pareti di pietra.
Zof da sempre si impegna per unire tradizione e tecnologia, ponendo grande attenzioni ai vantaggi, ma anche ai limiti di entrambe.
“Il modus operandi di una volta, quello che vede la raccolta delle uve a mano, il convivio e la celebrazione della vendemmia, è una realtà  che vive e caratterizza la nostra cantina ancora oggi.
Qui sappiamo bene che per realizzare un prodotto in grado di distinguersi è  necessario integrare il metodo antico con una tecnologia all’avanguardia, mantenendo per intatto quel delicato equilibrio che garantisce un prodotto genuino e ricercato, lontano dalla catena industriale. Il nostro obiettivo è riuscire ad eccellere per il palato, creando vini di altolocato standard qualitativo, che offriamo al degustatore contenendone il costo.”

5

Varietals

162

Wine produced

48

Awards won

Varieties

The Reds


  • Cabernet Sauvignon
  • Merlot
  • Pinot Noir

Varieties

The Whites


  • Chardonnay
  • Sauvignon Blanc
  • Riesling
5

Varietals

162

Wine produced

48

Awards won

SInce 2001

Award-Winning Wines

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin eu urna pretium, fermentum risus aliquam, pulvinar mauris. Nunc sit amet orci placerat, auctor urna at, euismod tellus.

Aenean vehicula augue ante, vel suscipit enim ullamcorper vel. Quisque nec nunc lorem. Duis interdum orci et neque elementum fermentum.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin eu urna pretium, fermentum risus aliquam, pulvinar mauris. Nunc sit amet orci placerat, auctor urna at, euismod tellus.

Aenean vehicula augue ante, vel suscipit enim ullamcorper vel. Quisque nec nunc lorem. Duis interdum orci et neque elementum fermentum.

Our Cellar

Nunc gravida malesuada luctus. Fusce viverra nisl quis nulla dapibus, ac elementum lectus scelerisque. Proin fringilla dolor non sapien pellentesque accumsan.