La linea ``Muzic`` nel cuore del Collio
Nel 1927 a seguito della Grande Guerra, i nostri bisnonni si sono insediati a San Floriano del Collio, portando la loro esperienza nell’importante momento della ricostruzione della viticoltura a seguito del conflitto. Hanno iniziato come semplici coloni nella località che si chiama Bivio, in una casa che portava ancora i segni delle devastazioni belliche, ricostruendola. Potevano contare unicamente sull’abitazione per vivere, una piccola ma antica cantina interrata per vinificare, pochi vigneti e alcuni frutteti per far fronte alla miseria di anni difficili. Anni di rilancio dell’agricoltura, di selezione delle varietà di viti e di frutta, come testimoniato dalla preziosa opera di Ernesto Massi “L’ambiente geografico e lo sviluppo economico nel Goriziano”, pubblicata nel 1933. Sono anche gli anni in cui si introducono maggiormente le varietà Tocai e Malvasia, su consiglio della Stazione sperimentale di Conegliano. Alcuni vigneti che utilizziamo ancora oggi: hanno infatti Ottanta anni!
Anche il secondo conflitto Mondiale colpì il nostro territorio, ed in seguito i nonni Luigi e Jolanda sono riusciti ad acquistare la casa in cui già abitavano ed i primi cinque ettari di terreno, che già da anni lavoravano e conoscevano. Era il 1963, l’anno della creazione della “Strada del vino e delle ciliegie”, da Gorizia a San Floriano.
In questa fascia di terra che è il COLLIO, fatta di colline soleggiate e di dolci pendii, il cui clima è mitigato dalla brezza del mare Adriatico, la nostra famiglia ha continuato a lavorare con tenacia e sacrificio. Nel corso degli anni è nato il Consorzio Collio (1964), la “Strada del vino” è stata prolungata a tutto il territorio collinare, mentre noi abbiamo aumentato la superficie aziendale, mettendo a dimora nuovi vigneti sui caratteristici terreni di marne e arenarie stratificate, che localmente sono chiamati “ponca”.
L’AZIENDA OGGI
Ormai da trent’anni il faro dell’azienda è Ivan Muzic, figlio di Luigi e di Jolanda. Animato da una grandissima passione per la Natura e per la sua terra, è uno “spirito libero” nato per stare in mezzo alle sue vigne, in ogni stagione, con qualsiasi clima.
Al suo fianco la moglie Orieta e due ragazzi – Elija e Fabijan – che con passione e serietà affiancano da anni il padre sia nei filari che in cantina.
Varietals
Wine produced
Awards won
Vini
Rossi
- Friuli Isonzo Merlot
- Friuli Isonzo Cabernet Franc
- Collio Cabernet Sauvignon
Vini
Bianchi
- Collio Ribolla Gialla
- Collio Chardonnay
- Collio Sauvignon Pajze
- Collio Friulano Valeris
- Collio Malvasia
- Collio Pinot Grigio
- Collio Bianco
- Collio Picolit
Varietals
Wine produced
Awards won
Muzic