VinoFriulano.it

Guida Vini

I protagonisti della guida vini autoctoni ,sono i produttori vitivinicoli del Friuli Venezia Giulia .
Il portale Vino Friulano di quest’anno si propone di valorizzare quelle cantine che con i loro vini d’eccellenza fanno del Friuli un autentica realta’.
Le quattro Camere di Commercio del Friuli Venezia Giulia – Gorizia, Pordenone, Trieste ed Udine – possono andare orgogliose di questa promozione, ” Vino Friulano” (uno slogan che attraverso gli anni conserva intatto il suo fascino).  Il Portale Vino Friulano trova in questa iniziativa uno strumento di lavoro importante. Il successo del portale e’ dimostrato dalle   numerose visite , dando moltavisibilita’ alle Cantine inserite per noi invece motivo di soddisfazione e stimolo a continuare.

Guida Vini

Glossario

Piccolo glossario dove poter trovare tutti i termini base che un degustatore deve conoscere. Ordinati in ordine alfabetico e spiegati in modo che anche un neofita nel campo lo possa capire.

Cerchiamo di mantenere sempre aggiornato questo glossario in modo da proprorvi sempre il meglio.

Guida Vini

Malattie Vigneti

Purtroppo i vigneti, come tutte le altre piante, può essere attaccato e rovinato dalle malattie.
In questa sezione andremo a spiegare le varie malattie presenti e i loro effetti nei nostri vigneti.

Guida Vini

Assaggiatori

L’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) ha lo scopo primario di formare e valorizzare la figura dell’assaggiore di vino e promuovere il consumo informato e consapevole del vino in generale e del vino italiano in particolare.

Scopri la storia dell’ONAV e il loro pensiero.

Guida Vini

Uvaggi

Uvaggio è un termine tecnico che indica la vinificazione congiunta di uve diverse per ottenere un unico vino, comunemente questo vocabolo viene usato per indicare vini ottenuti attraverso “assemblaggi”.

Infatti all’interno di questa sezione potrete trovare tutta la lista di uvaggi più importanti.

Guida Vini

Gli Autoctoni

Autoctono, una parola difficile da pronunciare, ma che nel mondo del vino è ormai – il gioco di parole è quasi scontato – sulla bocca di tutti.
I vini autoctoni (se si preferisce, si può anche chiamarli “indigeni”) sono infatti divenuti improvvisamente di moda, quantomeno in Italia.

Scopri tutto quello che c’è da sapere sui vini autoctoni.

Guida Vini

Enologi & Enotecnici

L’Associazione Enologi Enotecnici Italiani (Assoenologi) è l’organizzazione di categoria che nel nostro Paese raggruppa e rappresenta i tecnici vitivinicoli nei più importanti contesti istituzionali: dai Ministeri al Consiglio Nazionale dell’economia e del lavoro, all’Union Internationale des Oenologues.

Scopi principali dell’Assoenologi sono la tutela professionale e la cura dell’aggiornamento tecnico scientifico dell’enologo e dell’enotecnico.